Ultima modifica: 28 Febbraio 2019
Istituto Comprensivo di via Acerbi > Area di progetto: io e gli altri

Area di progetto: io e gli altri

Oggi più che mai la scuola si pone come fondamentale luogo di incontro e di crescita di persone. Educare, trasmettere conoscenze e valori che danno appartenenza, identità, passione è uno dei principali traguardi a cui ambisce chiunque operi nel campo pedagogico. Educare significa aiutare i ragazzi a scoprire il valore di se stessi, delle cose e della realtà che li circonda, primo fra tutti, il rispetto di sé e degli altri, generato dalla consapevolezza che esiste un valore intangibile: la dignità di tutti e di ciascuno.
Le proposte progettuali presentate nel nostro Istituto, in quest’area di progetto, affrontano quattro aspetti educativi fondamentali per lo sviluppo dell’individuo: il tema della cittadinanza, il tema dell’affettività, i temi del bullismo e cyberbullismo.

Finalità dei progetti di cittadinanza

• Promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita, partendo dall’esperienza quotidiana a scuola e dal personale coinvolgimento in routine consuetudinarie
• Promuovere e condividere iniziative di solidarietà, all’interno della realtà locale.
• Favorire l’integrazione di ogni scuola con il suo territorio di appartenenza, locale e nazionale.
• Valorizzare l’unicità e la singolarità dell’identità culturale di ogni studente.
• Costruire un senso di legalità e sviluppare un’etica della responsabilità.
• Conservare il patrimonio culturale che ci viene dal passato, accompagnando il ragazzo a comprenderne il senso, al fine di costruire un futuro migliore.
• Confrontare aspetti caratterizzanti le diverse società studiate anche in rapporto al presente.
• Valorizzare i beni culturali presenti sul territorio locale e nazionale.
• Introdurre i giovani alla vita adulta, fornendo loro quelle competenze indispensabili per essere protagonisti all’interno del contesto economico e sociale in cui vivono.

Finalità dei progetti di affettività

• Promuovere una riflessione che stimoli il senso della responsabilità critica e di discernimento.
• Creare nei giovani l’autoconsapevolezza e la capacità metacognitiva.
• Insegnare ai ragazzi ad aver cura e rispetto del proprio corpo, attraverso l’educazione alla salute.
• Individuare con consapevolezza i cambiamenti in corso, tipici dell’adolescenza a livello corporeo, psicologico e relazionale.
• Favorire l’assunzione di un atteggiamento positivo, sereno e consapevole nei confronti della sessualità

Finalità dei progetti di bullismo e di cyberbullismo

• prevedere programmi di prevenzione in grado di promuovere capacità relazionali nel rispetto di sé e degli altri
• fornire agli alunni maggiori informazioni che possano tradursi in aumentata sensibilità rispetto al fenomeno